sportgroane:’il sistema integrato nello sport’ 2011
logo sportgroane
 

SPORTGROANE: CHE FORZA!

Arese, Bollate, Ceriano Laghetto, Garbagnate Milanese, Paderno Dugnano e Senago insieme per diffondere lo sport


SportGroane’ è nato quest´anno con l´obiettivo ambizioso di favorire la pratica delle attività motorie e sportive sotto il profilo della funzione sociale, dell´educazione/formazione della persona, della prevenzione di malattie e disturbi fisici, dello sviluppo delle relazioni sociali e del miglioramento degli stili di vita. L´idea, che ha nel Comune di Bollate il capo progetto, si basa sulle più moderne esperienze internazionali che suggeriscono per una gestione efficiente degli impianti sportivi e delle manifestazioni sportive un modello di gestione a rete che permette di sviluppare una serie di sinergie tra i diversi comuni. Questi gli ambiti di intervento di Sportgroane:

Sport ed eventi

Si cura, attraverso la proposizione di eventi sportivi, il promuovere e diffondere la pratica sportiva in modo capillare sul territorio dei comuni interessati. Il programma prevede molteplici eventi sportivi e iniziative sovra comunali e comunali che offrono e offriranno ai cittadini l´opportunità di praticare un´attività fisico-motoria.

Sport e scuola

Ai fini della promozione e della diffusione dello sport la scuola riveste una particolare importanza in quanto rappresenta un luogo privilegiato in cui avvicinare giovani e ragazzi allo sport e ai valori che reca con sè. Per molti inoltre, l´attività sportiva a scuola può rappresentare l´unica possibilità di avvicinamento allo sport e di appassionarsi. Il primo evento insieme (caratterizzato da un lusinghiero successo) sono state le gare di atletica leggera svoltesi in Giugno all´Arena di Milano a cui hanno partecipato gli studenti dei sei comuni. E sempre nel mondo scolastico un´altra finalità con i giovani sarà il diffondere sempre di più i valori umani dello sport e il fair play.

Sport e associazionismo

Altro obiettivo di SportGroane è il sostenere l´associazionismo sportivo concorrendo alla riuscita di eventi e di tornei che coinvolgano le associazioni presenti su tutto il territorio.

Sport e attività motoria per tutti

Verranno organizzati momenti di sensibilizzazione, di attività motoria e di socializzazione per tutte quelle persone che non praticano alcuna attività sportiva. Una importante iniziativa in questo senso sono i ‘Gruppi di Cammino’ e il ‘Nordic Walking’.

Sport e disabilità

Con la collaborazione del Comitato Paralimpico Lombardo e di Special Olympics verranno organizzati eventi sportivi ed iniziative per la sensibilizzazione dei cittadini e per favorire l´integrazione dei soggetti disabili.

Sport e formazione

La formazione rappresenta un momento importante di crescita per i tanti dirigenti e allenatori volontari; a tal scopo verranno proposti momenti formativi su tutte le tematiche che possono essere utili per migliorare la gestione della società sportiva e il ‘prodotto sport’ ad ogni livello e disciplina.

E c´è un fine importante

SportGroane avrà come finalità di progetto il creare nelle scuole un percorso educativo incentrato sullo sport, inteso come investimento sociale volto a favorire il processo di integrazione ed inclusione delle persone di ogni razza, ceto sociale e religione, comprese le persone diversamente abili.







BOX

Questi gli obiettivi dei sei comuni attualmente aderenti al progetto

  • progettare iniziative che promuovono lo sport, le attività motoria e i corretti stili di vita, coinvolgendo le associazioni sportive, enti di promozione sportiva, federazioni sportive, comitati olimpici e paralimpici, Asl, Aziende Ospedaliere e scuole di ogni grado.

  • Sviluppare, sulla base dell´esperienza di ogni comune, manifestazioni già presenti sul territorio dei sei comuni o di nuova realizzazione valorizzando centri sportivi, piazze e parchi comunali dei parchi interessati.


Il comitato dei rappresentanti dei comuni aderenti è così costituito:

Presidente è il sindaco del comune di Bollate; compongono il comitato i sindaci o loro delegati dei comuni di Arese, Ceriano Laghetto, Paderno Dugnano, Garbagnate Milanese e Senago.


ALLEGATI